Nata il 9 gennaio 1900 ad opera di Luigi Bigiarelli.
S.S. Lazio Nuoto

Troppo Brescia per la Lazio

VittoFLa Lazio perde di 10 gol al Salaria Sport Village contro un Brescia cinico. Finisce 17-7 per gli ospiti. I biancocelesti ancora in corsa per i playoff, decisive le prossime sfide. Vittorioso: “A Como per i tre punti”. Moroli: “Le possiamo vincere tutte”

SALARIA SPORT VILLAGE – Difficile prevedere un risultato diverso contro un avversario impegnato a combattere per il vertice e con una Lazio ancora orfana di Pierluigi Formiconi e reduce da un duro lavoro atletico per preparare al meglio il finale di stagione. I biancocelesti perdono, infatti, 17-7 contro il Brescia nella 19^ giornata di A1. Dopo questa sconfitta le aquile restano però in corsa per i playoff. In tal senso, saranno decisive le prossime tre gare: sabato prossimo con il Como, il 5 aprile contro il Florentia in casa, prima di chiudere a Napoli con l’Acquachiara.

LA PARTITA – La Lazio, guidata per la seconda volta dall’ottimo Claudio Sebastianutti (impegnato per la momentanea assenza di Formiconi), riesce a tenere la vasca fino a metà del primo quarto (2-2 al 4’). E’ il Brescia a partire subito forte e a trovare prima il vantaggio con Di Fulvio (alla fine top scorer con 6 gol) e successivamente l’1-2 con Nora. I biancocelesti impattano prima con Colosimo e quindi con Vittorioso. Ma i lombardi prendono il largo terminando la prima parte della gara in vantaggio 2-5 grazie ai gol di Nora, Napolitano e Di Fulvio. Anche l’inizio di secondo quarto è di marca bresciana. Gli ospiti trovano i gol in rapida successione con Nora, Christian Presciutti e Molina (2-8). E’ Gianni ad interrompere il break ospite con il gol del 3-9, prima del suono della sirena arriva la marcatura ancora di Di Fulvio (3-10).

Il terzo quarto è un monologo bresciano: Molina realizza una doppietta, gli altri due gol sono ancora di Di Fulvio e Christian Presciutti (3-14). Nell’ultima frazione di gara la Lazio prova a reagire realizzando con Di Rocco su rigore e con Vittorioso (5-14), ma ormai è troppo tardi. Di Fulvio e Molina riportano il Brescia sul +11, poi Calcaterra realizza su tiro di rigore (6-16). Nell’ultimo minuto, infine, arriva prima la rete di Di Fulvio e poi la tripletta di Vittorioso allo scadere (7-17).

LAZIO, REAGISCI – Proprio il capitano della Lazio Antonio Vittorioso suona la carica in vista del rush finale, provando a lasciarsi alle spalle la sconfitta: “Loro sono molto veloci – ha spiegato a fine partita – abbiamo subito troppi gol in contropiede e non siamo riusciti ad arginare la loro forza. Per noi è stato quasi un allenamento contro un avversario forte, nelle prossime partite miglioreremo la condizione fisica. Oggi sono arrivate poche risposte, c’è poco da salvare in questa partita, comunque ora è tutto in mano nostra. L’obiettivo playoff sarà deciso nelle prossime due partite, da vincere. La prima contro il Como: all’andata abbiamo perso in una maniera incredibile. Pensavamo di aver già vinto, nel finale invece è arrivata la beffa. Noi andiamo su per far risultato, vogliamo i tre punti”.

Il presidente Massimo Moroli è ottimista per il prossimo futuro: “Il discorso salvezza è quasi chiuso, l’ottavo posto per noi rappresenta il minimo sindacale. Possiamo fare punteggio pieno nelle prossime partite, la squadra lo ha dimostrato. Oggi il Brescia ha sfruttato i nostri errori senza giocare una partita straordinaria. Peccato per lo scarto troppo grande, abbiamo concretizzato poco le nostre occasioni. Avremmo dovuto esprimerci meglio, probabilmente la prova è stata condizionata dalla preparazione tesa a dare il massimo dalla prossima settimana, ma credo molto in questo gruppo e continuo a ripetere che possa giocarsela praticamente con tutte”.

APPUNTAMENTO IN TV – La partita tra SS Lazio Nuoto e An Brescia sarà trasmessa integralmente martedì 25 marzo alle ore 20.30 su T9SPORT (Ch. 609 del digitale terrestre). Per riascoltare e rivivere le emozioni della diretta radio basta collegarsi alla pagina Spreaker della Lazio Nuoto e scegliere l’evento corrispondente: http://www.spreaker.com/show/diretta_partite_lazio_nuoto_2012_13.

IL TABELLINO

SS LAZIO NUOTO-AN BRESCIA 7-17

SS LAZIO NUOTO: Bisegna , Matovic , Di Rocco 1(1 rig.), Africano , Gianni 1, Colosimo 1, Cannella , Vittorioso 3, Leporale , Calcaterra 1(1 rig.), Maddaluno , Mele, Acciari . All. Sebastianutti

AN BRESCIA: Del Lungo , Valentino , Presciutti 2, Legrenzi , Rios Molina 4, Scropetta , Giorgi 1, Nora 3, Presciutti , Bodegas , Di Fulvio 6, Napolitano 1, Dian . All. Bovo

Arbitri: Calabrò-Pascucci

Note Parziali: 2-5 1-5 0-4 4-3 Usciti per limite di falli Leporale (L) , Valentino e N. Presciutti (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Lazio 4/11 + 2 rig., Brescia 5/7. Spettatori: 300 circa

Foto di Patrizio Napolitano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Serie A2