Nata il 9 gennaio 1900 ad opera di Luigi Bigiarelli.
S.S. Lazio Nuoto

La Lazio vince la prima semifinale

I biancocelesti sconfiggono Trieste nella Gara 1 delle semifinali 

MosaicoForo-italicoSabato 9 giugno 2012 – Oggi  pomeriggio, la SS Lazio Nuoto ha sconfitto 10 – 8 (2 – 1, 1 – 3, 4 – 2, 3 – 2)al Foro Italico    (davanti a quasi 1000 tifosi)  la Pallanuoto Trieste, aggiudicandosi Gara 1 delle semifinali playoff.
La partita, non particolarmente bella ma emozionante per i continui cambi di risultato, ha visto in acqua  due squadre poco fallose e ordinate tatticamente.

Dopo un avvio di gara a favore dei biancocelesti, avanti di due reti dopo pochi minuti, Trieste è riuscita a contenere gli assalti dei padroni di casa, chiudendo il primo tempo con una sola rete di svantaggio (2 – 1). Nella seconda frazione di gioco, la formazione ospite, meno brillante della Lazio ma più pratica in zona goal, ha saputo sfruttare un momento di appannamento dei biancocelesti, arrivando al giro di boa” avanti di un goal (3 – 4).  Fondamentale la prestazione del portiere capitolino Claudio Gazzarini, bravo a limitare le perdite e a evitare che i biancorossi prendessero il largo.
 
«Trieste si è rivelata una formazione rognosa – il commento del numero uno biancoceleste – Il Girone Nord è più competitivo del nostro ma non ci aspettavamo che la quarta classificata di quel raggruppamento fosse tanto agguerrita. I nostri avversari non si sono distinti per la qualità dei singoli ma erano ordinati tatticamente. Noi siamo stati bravi a chiudere gli spazi e a evitare pericolose controfughe in un momento cruciale del match».
 
Ancora emozioni nel terzo tempo. In avvio sono arrivati il 4 – 4 di Maddaluno, il 5 – 4 su rigore di Latini,  e il 6 – 4 di Leporale. A pochi secondi dalla sirena, dopo il momentaneo 6 – 6 di Trieste, Maddaluno siglava il 7 – 6 per i padroni di casa. Ultima frazione di gioco vietata ai deboli di cuore. Pareggio e sorpasso degli ospiti con due tiri impossibili: una bomba dalla distanza e una velenosissima palombella.  Negli ultimi 120 secondi, pareggio di Leporale e vantaggio di Latini; poi, sul 9 – 8, la Lazio falliva una facile occasione per il colpo del KO, dando la possibilità al sette biancorosso di acciuffare il 9 – 9: gli ospiti perdevano palla, facilitando una controfuga della Lazio, conclusa con il definitivo 10 – 8.
 
«Faccio i complimenti alla Pallanuoto Trieste – ha dichiarato Cristiano Ciocchetti, coach della Lazio – E’ una squadra aggressiva che nuota tanto, non ti lascia il tempo per respirare: la gara di oggi è stata combattuta fino alla fine. Adesso dobbiamo assolutamente chiudere i conti in Gara 2 per evitare di andare alla “bella”».
 
Il ritorno delle semifinali si giocherà mercoledì prossimo alle 15 a Trieste.  

Tabellino partita

SS Lazio Nuoto: Sattolo, Nieves, Sebastianutti, Cannella, Latini 2 (1 rig), Castello, Tafuro, Cardoni, Leporale 5, Maddaluno 2, Gianni 1, Letizi, Gazzarini. All. Ciocchetti
Pallanuoto Trieste: Jurisic, Pappacena 1, Petronio 1, Ferreccio 2, Giorgi 1, Lagonigro, De Grassi, Namar, Henriques Berlanga 1, Schiaffino 1, Planinsek, Giacobini 1. All. Marinelli
 
Nessuno giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Lazio 2/4 + 1 rigore e Trieste 2/3.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Serie A2