Oggi si sono conclusi i Campionati Italiani Assoluti di Tuffi disputati, a partire dal 1° Aprile, nella piscina Karl Dibiasi di Bolzano.
A difendere i colori biancocelesti gli inossidabili: Michele Benedetti e Maria Marconi.
Michele conquista: il Titolo Italiano nei 3 m Sincro in coppia con Tommaso Rinaldi, l'Argento individuale sempre dai 3 m e un 4° posto dal Trampolino di 1 m.
Per Maria, un Argento ad un soffio dall'Oro vinto da Elena Bertocchi per soli 3,80 punti in più dal risultato finale della tuffatrice biancoceleste.
Ai Campionati Italiani di Categoria Indoor, disputati nel Nuovo Polo Natatorio B.Bianchi di Trieste questo fine settimana, i tuffatori biancocelesti Michele Benedetti e Maria Marconi salgono entrambi sul gradino intermedio del podio.
Entrambi conquistano l'Argento nel trampolino, per Michele dai 3 m, mentre per Maria da 1 m. Quest'ultima, recentemente qualificatasi a Rio 2016 (sua terza Olimpiade), ha sfiorato l'Oro concedendo alla vincitrice Elena Bertocchi, poco meno di 8 punti.
Per Michele da registrare anche un 4° posto dal trampolino di 1 m.
Il nostro Michele Benedetti ieri ha conquistato l'Argento nel trampolino 3m, al Grand Prix di Bolzano di Tuffi, sesta tappa del Circuito Mondiale.
Per il Biancoceleste una gara quasi impeccabile che prima dell'ultimo tuffo lo vedeva al comando con un netto vantaggio sul secondo. Purtroppo, proprio nell'ultima prova della gara, Michele è caduto in un inusuale errore, sbagliando il doppio e mezzo avanti carpiato con due avvitamenti, tuffo che tra l'altro di solito interpreta al meglio.
L'azzurro termina la prova con 424,95 punti, di soli 75 centesimi inferiore al vincitore del torneo, il Cinese Zhong Wei.
Ai Campionati Europei di Tuffi disputati a Rostock (GER), il nostro Michele Benedetti, pur non pienamente in forma, è riuscito a conquistare il 5° posto nella Finale dai 3 m Sincro, in coppia con Tommaso Rinaldi.
Nella gara disputata venerdi scorso, i due Azzurri riescono a ritrovare la giusta concentrazione, dopo i preliminari non proprio esaltanti, e chiudono con un buon 5° posto, malgrado una performance al di sotto delle loro potenzialità.
Foto G.Perrottino/Deepbluemedia.eu
Ai Campionati Assoluti di Tuffi, disputati a Bolzano lo scorso fine settimana, due Atleti biancocelesti hanno raccolto: un Oro, un Argento e un Bronzo.
Ottima la prova del nostro Michele Benedetti (in foto) che dai 3 m ha conquistato la medaglia più pregiata con una prova senza sbavature di rilievo e con un finale che lo colloca saldamente come il migliore Tuffatore Italiano della disciplina, avendo totalizzato complessivamente 419,40 punti, oltre 30 in più di quelli totalizzati da Tommaso Rinaldi, giunto 2° con 386,95.